Lifesum o MyFitnessPal?!


Sin dall'alba dei tempi sono sempre stata contraria al contare le calorie, un pò perchè credevo fosse qualcosa che solo le persone "ossessionate" facevano, un pò per pigrizia (perchè diciamocelo... Contare le calorie è una palla... Inserire anche il grammo di olio d'oliva diventa un peso dopo un pò!) ma dopo averci riflettuto un pò su, ho deciso che, forse, quella di contarle era la scelta migliore.

Durante il mio percorso universitario, dunque, mi sono trovata a dover prendere in considerazione la quantità di calorie di ciò che mangiavo e, con mio estremo dispiacere, mi sono resa conto di quanto poco mangiassi (circa 900 calorie al giorno! E anche se il mio corpo non ne "richiedeva" di più, sono comunque poche!)!!

E' in quel momento che ho deciso di "affidarmi" a delle applicazioni apposite, per rendere la vita più facile e non essere così troppo stressata da qualcosa che dovevo comunque fare, per il bene della mia salute.
Dopo averne scaricate un paio e, circa tre anni dopo, credo di poter dare qualche consiglio riguardo quelle che ho provato! 

Lifesum 

E' la migliore applicazione per chi, come me a suo tempo, non sa da dove cominciare, come funziona il calcolo delle calorie e il discorso che c'è dietro ai macronutrienti.
E' un'applicazione semplice, sia per quanto riguarda l'interfaccia sia per quanto l'inserimento dei cibi e dell'acqua. 
La versione "base" (quella gratuita, da plebei... Diciamo) indica la quantità di calorie ingerite suddivise in grassi, carboidrati e proteine... Insomma una suddivisione semplice ma che basta se si è un "principiante"...

E' un'applicazione più diretta verso il mondo anglosassone e quindi il database degli ingredienti/cibi non è sempre completo, soprattutto se, come me, acquistate marche non molto conosciute/pubblicizzate e/o made in Italy.
Si possono però trovare sostituti semplici, che hanno un paio di calorie in più o in meno ma che come lista di ingredienti sono simili e se si è inesperti questo basta e avanza!


MyFitnessPal

Comincio col dire che questa è stata la prima applicazione che ho scaricato quando ho preso la decisione di contare le calorie (NEL 2014)... E l'ho disintallata subito.
NON PERCHE' NON E' UNA BUONA APPLICAZIONE! MA PERCHE' E' PIU' COMPLICATA rispetto a quelle che si trovano sull'app store (o Google Play... E' lo stesso!).
E' un'app dedicata a chi ne sa qualcosa in più, a chi capisce come funzionano i macro e chi deve tener conto di altri valori come colesterolo, sodio e via dicendo.
Le informazioni che è in grado di fornire sono tante e per chi è solo all'inizio sono anche troppe!

Ora (NEL 2017) ho deciso di riscaricarla e devo ammettere che le informazioni che la versione da plebei è in grado di fornire sono utilissime e molto più avanzate rispetto a quelle date dall'app Lifesum!




Devo ammettere che, dal 2014 al 2017, sono cambiate molte cose... So cosa sono i macronutrienti, so come il mio corpo lavora al meglio e cosa mi fa sentire bene... E quindi so sfruttare al meglio le funzionalità dell'app.


Come potete vedere dalla foto non solo suddivide i macronutrienti ma li divide anche in sottocategorie quali le varie tipologie di grassi e di carboidrati che permettono a chi sta seguendo una dieta particolare (keto, low carb, low fat, eccetera...) di "manipolare" i nutrienti senza problemi e sapere cosa mangiare senza "stimare" i valori.
C'è da dire inoltre che il database degli ingredienti è molto più ricco rispetto all'altra app e quindi la possibilità di dover inserire manualmente tutti i valori nutrizionali è molto più bassa!


CONSIDERAZIONI FINALI

Sono entrambe applicazioni buone, dedicate però a degli users differenti.
Lifesum è la scelta migliore per chi è appena entrato in questo mondo e deve ancora capire come funziona il tutto.
MyFitnessPal, al contrario, è un'app più avanzata, ricca di funzionalità ma che se usata da un principiante provoca l'effetto opposto di quello desiderato (fa sparire la voglia di comminciare a contare le calorie, per intenderci!).

Entrambe permettono di scansionare il codice a barre degli alimenti, così da non dover cercare manualmente i cibi, il che è FANTASTICO per chi è pigro come me!

Insomma... Entrambe hanno i propri pro e i propri contro... Sta a voi la scelta!

Fatemi sapere cosa ne pensate, se ci sono altre app (magari migliori!) e se le ritenete utili, visto che so che a molte persone l'idea di contare le calorie fa venire il voltastomaco!
Ditemi inoltre se questo post vi è stato utile, per sapere se scrivere ancora a riguardo o se eliminare l'argomento di discussione!

Commenti

  1. Condivido in pieno questo tuo post, io gli ho scaricati entrambi e lifesum è migliore per incominciare a prendersi più cura della propria salute.
    Secondo me sprona di più a mangiare più frutta, verdura, pesce oltre che a bere più acqua ed a consumare meno carne.

    MyFitnessPal è più idoneo a chi ha più esperienza in tema.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Waffles Salati con Farina Integrale | The Lazy Chef Recipies

Covergirl In Italia??? | La Verità!