E' necessario contare le calorie??

Sin dall'alba dei tempi sono sempre stata contraria al contare le calorie, un pò perchè credevo fosse qualcosa che solo le persone "ossessionate" facevano, un pò per pigrizia (perchè diciamocelo... Contare le calorie è una palla... Inserire anche il grammo di olio d'oliva diventa un peso dopo un pò!) ma dopo averci riflettuto un pò su, ho deciso che, forse, quella di contarle era la scelta migliore.

COMINCIO COL DIRE UNA COSA: E' questo un post "superficiale"?? Per chi è informato a riguardo, si! Può essere utile  chi, come inizialmente lo ero io, è scettico a riguardo?? SPERO DI SI!!

Durante il mio percorso universitario, dunque, mi sono trovata a contare le calorie di ciò che mangiavo e, con mio estremo dispiacere, mi sono resa conto di quanto poco mangiassi (circa 900 calorie al giorno! E anche se il mio corpo non ne "richiedeva" di più, sono comunque poche!)!!

La maggior parte delle persone, quando entro in questo argomento, si insospettisce e mi guarda male... Perchè???
Il concetto di "contare le calorie" è spesso associato a disturbi mentali e/o perdita di tempo quando invece è solo questione di matematica!



Sono il tipo di persona che non crede nelle diete, soprattutto quelle più drastiche, e pertanto contare le calorie mi ha aiutato (SERIAMENTE) a perdere peso e a conoscere meglio il mio corpo e le sue necessità.

Ho cominciato questo "viaggio" con l'idea di non avere mai fame, seppur mangiando, apparentemente, meno e capire quante calorie contiene una data quantità di un tipo di cibo mi è stato veramente utile.

PERCHE'???
Spesso non ci rendiamo conto di quanto zucchero mettiamo nel caffè, di quanto olio mettiamo nel cibo e di quanto siano questi ad ostacolare la perdita di peso. O può accadere anch il contrario! Magari non ci rendiamo conto di quanto poco mangiamo! Insomma... Contare le calorie è utile per quello che viene chiamato "portion control"!

Per esempio: 5 grammi di olio sono pari a 44 kcalorie
                      Cosa potrei mangiare con 44 calorie???    120 grammi di fragole
                                                                                         250 grammi di zucchine
                                                                                         60  grammi di patate
                                                                                         40  grammi di tacchino 

*Credits: ThePaleoMom.com


Perchè devo "buttare" queste calorie quando invece posso, effettivamente, mangiare di più???


Altro esempio: 10 grammi di burro apportano 71 kcalorie
                          Con cosa posso sostituirle?                    60 grammi di petto di pollo
                                                                                         70 grammi di gamberi
                                                                                         200 grammi di broccoli
                                                                                         60 grammi di petto di pollo

Ora... Quello che vorrei far capire è di NON eliminare olio/burro e zuccheri dalla dieta, poichè è proprio una dieta varia ed equilibrata la chiave di uno stile di vita sano, ma di prestare attenzione alle quantità.


Insomma... Per chi è ancora scettico a riguardo (come lo ero anche io, eh!) ma vuole provare seriamente a perdere peso, è qualcosa che (personalmente) consiglio di fare, seppur con attenzione e senza essere troppo "fiscale" a riguardo (perchè si, può portare all'ossessione!) se poi vedete che farlo non porta a risultati, almeno avrete cominciato a capire come porzionare i cibi secondo il vostro corpo/metabolismo!

Spero di aver aiutato qualche indeciso/indecisa con questo post... Ci sarebbe molto altro da scrivere ma credo che questo post diventerebbe troppo lungo e noioso!

Quindi ora vi lascio! Spero che abbiate/abbiate avuto una buona giornata, alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Lifesum o MyFitnessPal?!

Waffles Salati con Farina Integrale | The Lazy Chef Recipies

Covergirl In Italia??? | La Verità!