Colazioni go-to | Carb Cycling


Oggi voglio parlarvi delle mie tre colazioni “go-to” che alterno a seconda della giornata e di ciò che so che mangerò durante il giorno (sto provando il cosìdetto “CARB-CYCLING” che prevede diverse quantità di macronutrienti a seconda della giornata e del tipo di “attività sportiva” pianificata, se volete posso scrivere un post a riguardo!).


LOW CARB-HIGH FAT

Nei giorni in cui l'attività sportiva è più “soft” cerco di avere un'alimentazione che prevede pochi carboidrati e più grassi, mantenendo lo stesso livello di proteine costanti tutti i giorni.



PARFAIT DI YOGURT




Solitamente utilizzo uno yogurt denso, che sia greco o che sia lo “Skyr” (che non è propriamente uno yogurt, lo so, ma la quantità di proteine contenuta in questo cibo è fenomenale e, dato che mangio sempre meno proteine di quello che dovrei, un aiuto fa sempre bene!) e lo abbino a cibi ricchi di grassi (buoni, ovviamente!) come mandorle, nocciole, noci, cocco e semi vari (sesamo, girasole, ecc...) che hanno la caratteristica, proprio perchè sono cibi “grassi”, di avere un alto potere saziante!





HIGH CARB-LOW FAT

Solitamente coincide con il giorno in cui alleno gambe e glutei, che sono i giorni in cui l'attività cardio è più elevata e in cui sollevo più pesi.



OATMEAL MUG CAKE" FACILE E VELOCE
Non è il massimo per via di presentazione ma, sinceramente, preferisco che una cosa sia buona piuttosto che sia solo "bella"!


In Italia non è molto diffuso il concetto di mangiare cereali il meno processati possibile (per quanto riguarda la colazione!) ma trovo che l'avena , con elevato potere saziante, sia la soluzione migliore che porta gli “zuccheri” ai muscoli e da loro i nutrienti di cui hanno bisogno e, dato che è un cibo poco processato (contrariamente ai tipici cereali e alle farine “0” e “00”) fa si che la sensazione di fame si presenti molto più tardi di quando si mangiano cibi processati (alto contenuto di fibre is the way!).
Poichè mangiare sempre il tipico porridge è un pò noioso, ho cercato una soluzione che, con gli stessi ingredienti, fosse un attimo diversa. Aggiungendo un pò di albumi e cambiando spezie/ingredienti secchi ho quindi pensato ad una mug cake che in meno di cinque minuti potesse soddisfare la voglia di dolci e allo stesso tempo saziarmi.



GIORNI INTERMEDI

Queste sono le giornate in cui l'attività fisica è “relativamente” intensa (diciamo che potrebbe essere peggio!) e se durante gli altri giorni faccio prevalere un macronutriente rispetto ad un altro, per quanto riguarda i carboidrati e i grassi, in questi giorni cerco di bilanciare il tutto.



TOAST CON BURRO DI ARACHIDI E MARMELLATA

*Quando non c'è nemmeno l'ombra di marmellata e devi accontentarti di quello che c'è! 
#sadstory


Ho acquistato e provato di recente il pane di segale con semi di girasole che, con la sua acidità, è perfetto se accompagnato da cibi dolci come marmellata e burro di arachidi.

ORA... NON SONO UNA PERSONA ATTRATTA DALLE AMERICANATE... Però, guardando i macronutrienti, il burro di arachidi (se scelto guardando gli ingredienti! Perchè, soprattutto in questi cibi, possono esserci degli ingredienti che si possono EVITARE, come olii e grassi aggiunti!) come gli altri nut-butters sono di estremo aiuto e se, come me, non mangiate frutta a guscio (principalmente perchè si fa presto a mangiare più calorie del dovuto!) riuscite a introdurre grassi buoni tenendo sotto controllo la situazione!

Un'altra colazione perfetta la trovate qua ! (video su YouTube)
 
Se volete la ricetta per la mug cake fatemelo sapere nei commenti o, addirittura, potrei fare un video (così non dovete neanche perdere tempo a leggere! Perchè si, sono pigra anche io!) con le diverse alternative! Fatemi sapere!


Commenti

Post popolari in questo blog

Lifesum o MyFitnessPal?!

Waffles Salati con Farina Integrale | The Lazy Chef Recipies

Covergirl In Italia??? | La Verità!