Ritorno a Scuola 2k15 | Da Studente a Studente!

Ciao a tutti!
Tra poche settimane la scuola comincia e so quanto traumatico l'inizio di questa possa essere (se volete posso fare un post a riguardo, ma sarà MOLTO lungo)!
Di post/video che parlano di DIY ce ne sono a centinaia, e ho deciso di focalizzarmi sull'aspetto "psicologico" di questa, sperando di aiutare studenti che, come me, nonostante le potenzialità, si sono trovati a vivere un "incubo" (e fidatevi, i primi tre anni per me lo sono stati!). Detto questo. Cominciamo con il post vero e proprio!

  1. Prendete il tempo che vi serve: ovviamente a scuola i nuovi argomenti sono tanti e spesso ci troviamo a non capirli, ciò che vi voglio dire è, nel caso in cui vi ritrovate a non capire immediatamente qualcosa (che, magari, appare facile), di non andare in panico. Prendere il tempo necessario è, infatti, una cosa che ho capito solamente alla fine dell'ultimo anno! 
  2. Siate egoisti: ognuno ha una capacità di apprendimento differente e può capitare che le persone che hanno difficoltà (grande o piccola che sia!) sentano la pressione di dover fare/imparare tutto e subito, proprio come i compagni che hanno capito l'argomento prima di loro! Il mio consiglio è, quindi, di andare avanti per la vostra strada, senza preoccuparvi degli altri e pensate solo a voi stessi!
  3. Focalizzatevi sulle materie in cui andate meglio: vi è mai capitato di studiare giorno e notte un argomento e, nella verifica, arrivare ad ottenere solamente la sufficienza?? A me un sacco di volte! Molto spesso (soprattutto nel triennio) si è ossessionati dalla media di voti di tutte le materie e ancor più spesso si viene penalizzati dalle materie in cui non si eccelle (soprattutto per il fatto che si studiano quelle invece di focalizzarsi sulle altre! Abbassando i voti anche di quelle!). Quello che ho capito è stato, dopo anni di delusioni, di non cercare di eccellere anche nelle materie più "complicate" (per me!) ma di puntare in alto in quelle che preferivo! Non cercate i 10 in tutte le materie! Vi rovinerete le giornate se ciò non accade! La vostra media non sarà rovinata da un 6 o da un 7! Nessuno è perfetto e, sinceramente, trovo che l'ecellenza in tutto sia... NOIOSA!XD
  4. Non temporeggiate: quanto bello è non fare niente fino al giorno prima del compito??? TANTO! Parlando per esperienza, so che per alcuni studiare il giorno prima funziona benissimo, ma se siete come me e tutto questo provoca una crisi isterica, cercate di cominciare a studiare almeno tre settimane prima del test (basta mezz'ora di studio al giorno)! Lo so che sembra una cosa eterna ma fidatevi, FUNZIONA! La memoria a lungo termine, infatti, aiuta a non andare in panico durante le verifice o gli esami, poichè le cose studiate sono state analizzate e comprese in maniera "approfondita" e quindi dimenticarle sarà più difficile (e all'esame di maturità ringrazierete voi stessi per aver fatto ciò!)! 
  5. Pausa: studiare tutti i giorni della settimana (week end compreso) vi renderà solo più stressati e irritabili! Tutti, infatti, abbiamo bisogno di una pausa e, almeno per quanto mi riguarda, trovo che, finito il fine settimana (e arrivato il tanto odiato lunedì), incosciamente, sono riuscita a rielaborare ciò che avevo studiato la settimana precedente! Quindi: SI ALLO SVAGO





Ovviamente non sono una psicologa o un'esperta in materia, in questo post ho cercato, infatti, di raccontarvi della mia esperienza scolastica e di ciò che mi ha aiutato a non impazzire durante quegli anni! Spero che il post sia stato utile e che vi sia piaciuto! Avete anche voi qualche altro consiglio??? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lifesum o MyFitnessPal?!

Waffles Salati con Farina Integrale | The Lazy Chef Recipies

Covergirl In Italia??? | La Verità!